Integrative Media

Una serie di approfondimenti video sul Metodo Integrative e alcuni consigli utili per la tua salute

Come l'ansia influisce sul nostro corpo, una prospettiva medica

L’ansia, è di per sé una complessa combinazione di emozioni, tra cui paura, apprensione e preoccupazione.
È legata ad aspettative di un pericolo diffuso e incerto e – se scevra da ...
implicazioni patologiche – ha un’importante funzione in relazione alla sopravvivenza. Diversamente determina sensazioni di timore e panico.
Ma l’ansia, unitamente allo stress, non costituisce solamente un fatto psicologico: entrambi possono avere conseguenze significative sul nostro organismo e sulla salute umana. Fra queste sicuramente troviamo l’emicrania, un disturbo talmente legato all’ansia da non permettere agli specialisti di capire quale sia conseguenza dell’altro.
Diversi studi hanno poi constatato che lo stress abbia effetti non indifferenti anche sull’apparato gastrointestinale: nausea, vomito e bruciori di stomaco sono soltanto alcune delle manifestazioni dovute a queste problematiche.

Vivere nell’ansia fa sì che il corpo si trovi continuamente in cerca di una propria “regolazione”. Da qui anche l’insorgere di vampate di calore, sudorazione eccessiva e brividi di freddo, passando per un possibile aumento della frequenza cardiaca. Infine, da tenere sott’occhio anche vertigini e uno stato eccessivo di stanchezza. Entrambi possono rivelarsi sintomi del fatto che qualcosa non stia andando per il verso giusto e spingere la persona verso le dovute contromisure.

LO STRESS PUÒ ESSERE MISURATO?
Dal punto di vista fisiologico è molto difficile poter realmente avere una misura dello stress a livello individuale. Tecniche come la misura di alcuni ormoni come il cortisolo possono dare informazioni utili.
D’altro canto, tecniche in grado di darci informazioni sul sistema nervoso autonomo possono essere utili per verificare gli effetti dello stress e per osservare i miglioramenti indotti da tecniche di gestione delle stress, come ad esempio il rilassamento, la Mindfulness, o l’adottare uno stile di vita più attivo.

SOTTO STRESS SIDIMAGRISCE SEMPRE?
FALSO. Il cortisolo, l'ormone dello stress, fa impennare la glicemia e incrementa la gluconeogenesi del fegato (cioè la sua produzione di glucosio). Ciò porta a iperinsulinemia, con aumento dell'appetito e dei grassi di deposito immagazzinati come riserva energetica. Per contro, aumenta il catabolismo delle proteine. Risultato? Più "ciccia" e minore massa muscolare. Inoltre il cortisolo provoca gonfiore da ritenzione idrica. Non va poi dimenticato che in condizioni di stress molte persone mangiano di più o mangiano in modo diverso, preferendo carboidrati e grassi. Alcune persone invece possono mangiare di meno, e in questo caso si perde peso e purtroppo spesso anche muscolatura, recando un danno all’organismo

LO STRESS INFLUISCE SUL SISTEMA IMMUNITARIO^
VERO. Molte sono le evidenze scientifiche che mostrano come lo stress sia anche in grado di alterare le risposte immunitarie in un modo molto complesso. Infatti, durante periodo di stress cronico può essere più facile contrarre alcune patologie infettive (suggerendo una ridotta risposta immunitaria), piuttosto che avere manifestazioni di patologie di tipo autoimmunitario in soggetti predisposti (suggerendo un aumento della risposta).

Per maggiori informazioni contattaci:
📞 +393297720509 (telefono/
whatsap)
📧 info@integrativee.com
🟣 guarda la nostra pagina instagram https://instagram.com/integrative_system?igshid=YmMyMTA2M2Y=
🔵guarda la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100089637826267
🔎 visita il nostro sito https://www.integrativee.com/
⚫ seguici su TIK TOK https://www.tiktok.com/@integrative.system?_t=8Yy1tiDIYEP&_r=1
🟢 scrivici su whatsap https://wa.me/message/6LOU4XWRBQ2YK1
[+] Mostra di più
Carica di più

Il metodo INTEGRATIVE system di prevenzione e cura si concentra sulla unicità dell’individuo, indagando e trattando tutti i fattori che contribuiscono al processo dell’invecchiamento biologico. Ci avvaliamo dello screening medico Bioscan INTEGRATIVE, che è in grado di effettuare una diagnosi su piu’ di 10,000 parametri da cui verrà redatto un referto che evidenzierà lo stato di salute dell’individuo evidenziando organi deboli e patologie in sviluppo, grazie al quale siamo in grado di impostare un piano di terapie personalizzate per riportare il corpo in piena efficienza.

Per le patologie conclamate siamo in grado di individuare la reale origine del problema che spesso non corrisponde alla zona sintomatica, siamo inoltre in grado di individuare le alterazioni non ancora percepite che a lungo andare possono causare danni sistemici.

Clicca nelle icone che seguono per prenotare la tua visita medica gratuita

Open chat
Ciao 👋
siamo qui per aiutarti