PRP Capelli​

La caduta dei capelli può essere un problema sia estetico che psicologico per molte persone.
Pertanto, oggi ci sono vari trattamenti per fermarlo. Tra questi, avrai sentito parlare di PRP o plasma ricco di piastrine per l’alopecia.

In caso di alopecia (conosciuta anche comunemente come calvizie), il trattamento PRP risulta essere più indicato per la cura delle zone che presentano ancora uno strato fine e sottile di capelli poiché, i fattori di crescita presenti nelle piastrine stimolano l’attività dei bulbi ancora presenti aiutando a fermare la caduta e a rinforzare i capelli, aumentandone lo spessore. È anche un complemento essenziale per migliorare il risultato dopo aver eseguito innesti di capelli.

Cos’è il PRP per capelli e come funziona?

Il plasma ricco di piastrine non è altro che il sangue del paziente che viene centrifugato fino a ottenere un siero ricco di piastrine. Queste piastrine contengono molti granuli al loro interno che a loro volta contengono fattori di crescita.

Il plasma ricco di piastrine o PRP viene utilizzato in molteplici campi della medicina con obiettivi diversi. Tra questi, può essere utilizzato per il recupero o il sperimento dei capelli.

Il PRP capelli è il trattamento al plasma ricco di piastrine applicato sul cuoio capelluto per alleviare gli effetti dell’alopecia. Questo perché alcuni dei fattori di crescita delle cellule piastriniche stimolano la crescita dei capelli. 

Tuttavia, questo trattamento ha dei limiti, come tutti, quindi è necessario disporre di uno specialista esperto in questo tipo di trattamento per conoscerne la fattibilità.

In quali casi il PRP Capelli è indicato?

PRP capelli è indicato soprattutto nei casi di alopecia androgenetica negli uomini e, in vari casi di problemi di caduta dei capelli nelle donne. È indicato anche come mantenimento dopo il trapianto di capelli e come complemento ad altri trattamenti per l’alopecia come la finasteride o il minoxidil.

L’efficacia del plasma ricco di piastrine si riscontra in circa il 95% dei pazienti. Nelle donne di solito migliora lo spessore dei capelli. Negli uomini può migliorare non solo lo spessore dei capelli ma anche la densità dei capelli (numero di capelli per centimetro quadrato).

Ci sono controindicazione per il trattamento PRP capelli?

Possiamo considerare alcune patologie comuni come la tromboflebite, in pazienti con trattamenti anticoagulanti, cancro, processi infettivi, gravidanze, ecc.

Il processo è molto sicuro, non sono stati pubblicati effetti avversi, ma potrebbero esserci complicazioni locali secondarie a qualsiasi infiltrazione. Il rischio di infezione è minimo, a causa dell’attività battericida del plasma, ma devono essere rispettate e applicate misure asettiche per la sua corretta colorazione.

 

Plasma ricco di piastrine per l’alopecia passo dopo passo

Indipendentemente da come è indicato il trattamento o con quali altri trattamenti o tecniche è integrato, il PRP capillare si effettua in questi semplici passaggi:

1. Estrazione del sangue. Il sangue viene prelevato dal paziente come viene fatto in un esame del sangue di routine.

2. Centrifugazione del sangue. Il campione precedentemente ottenuto viene centrifugato in un dispositivo appositamente progettato per separare le frazioni plasmatiche del sangue da quelle non necessarie, come globuli rossi e leucociti.

3. Applicazione di plasma arricchito in fattori di crescita. Dopo il passaggio precedente, sul PRP capillare ottenuto viene applicato cloruro di calcio in modo che le piastrine rilascino fattori di crescita e, successivamente, lo infiltriamo nelle aree da trattare.

Qual è il risultato del PRP per capelli?

Il PRP per capelli produce come beneficio un aumento della densità dei capelli del paziente e un aumento dello spessore dei capelli esistenti.

La nostra clinica di Milano, è autorizzata da molto tempo alle applicazioni di PRP per diversi usi, per i quali costituisce ormai un punto di riferimento a livello locale. 

Per questo disponiamo dei nostri medici esperti nella diagnosi, nello studio e nel trattamento del PRP capillare.

 

prp capelli

Qui puoi trovare delle pubblicazioni scientifiche riguardo al Prp, Platelet-Rich_Plasma.
PubMed è uno strumento importante per i professionisti sanitari, i ricercatori e gli studenti interessati alla medicina e alla scienza. È considerato il database di letteratura medica più completo e affidabile al mondo.

Sei interessato ad un trattamento di PRP Capelli? Contattaci!

Form Contact Terapie (#5)
Open chat
Ciao 👋
siamo qui per aiutarti